SCUOLA PRIMARIA DAL 06/05/24 AL 20/05/24

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DAL 21/05/24 AL 31/05/24

Gent.mi genitori,

con la presente chiediamo di effettuare l’iscrizione online ai servizi educativi e scolastici per l’A.S. 2024/2025 collegandosi al seguente link (secondo la suddivisione di date indicata in alto):

NOTA BENE: verranno considerati iscritti automaticamente e non dovranno effettuare l’iscrizione coloro che sono già iscritti e che per l’anno scolastico 2024/2025 usufruiranno solo del servizio di refezione con tariffa massima (senza riduzioni per fascia ISEE), senza alcuna dieta speciale, e che frequenteranno lo stesso istituto scolastico frequentato nell’anno 2023/2024, effettuando solo un passaggio di classe (da prima a seconda elementare, per esempio).

In caso di richiesta di qualunque altro servizio (pre/post/trasporto) è necessario effettuare l’iscrizione.

Per coloro che hanno un profilo già attivo perché provengono dalle scuole dell’infanzia comunali paritarie:

–       inserire lo SPID del genitore registrato come “Pagante” e, una volta entrati nella scheda dell’alunno, accedere alla voce “Iscrizioni 24/25” che apparirà nella colonna di sinistra.

Il pagante è uno dei due genitori, quindi nel caso non venisse riconosciuto uno SPID, potete provare con lo SPID dell’altro genitore.

Verificare e confermare tutti i dati richiesti, ricordando che si riferiscono al prossimo anno scolastico.

Per coloro che si iscrivono al portale per la prima volta:

–       lo SPID non sarà riconosciuto, e si verrà indirizzati a una pagina nella quale verrà chiesto di compilare un nuovo modulo con tutti i dati del genitore pagante e dell’alunno.

Nella sezione dell’alunno alla voce “iscrizione alla scuola” si dovrà selezionare la scuola PRIMARIA L. DA VINCI o SECONDARIA DI I GRADO L. DA VINCI e alla voce “iscrizione alla classe” si dovrà selezionare “NUOVI” per le prime classi o la classe di promozione per l’anno scolastico 2024/2025.

ATTENZIONE: il nominativo del pagante deve coincidere con l’intestatario dell’IBAN, qualora si scelga il pagamento tramite SDD.

–       Cliccare poi Refezione (verranno già selezionati tutti i giorni della settimana. Qualora si tratti di un tempo base occorre selezionare i giorni).

Se l’utente ha intolleranze alimentari e/o segue una dieta religiosa:

il modulo di richiesta dieta speciale per motivi di salute deve essere corredato di certificato medico, e deve essere caricato sul sito al momento dell’iscrizione online in un unico file, che deve quindi comprendere il modulo di richiesta dieta speciale e il certificato medico.

(ATTENZIONE: il file comprensivo di modulo e di certificato medico deve essere caricato in un UNICO FILE in PDF cliccando su “allega il documento” accanto alla voce “certificato medico”).

Le richieste di dieta speciale successive all’inizio dell’anno scolastico dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: serviziomense@comune.gaggiano.mi.it

–       Cliccare poi, se necessario, Pre-Post, selezionando i servizi di cui si intende usufruire: Pre Primaria, Post Primaria o Pre e Post Primaria.

–       Cliccare poi, se necessario, Trasporto, selezionando Andata, Ritorno o Andata e Ritorno. Si ricorda di compilare la parte riguardante il delegato al ritiro del minore e di selezionare la linea del bus e la fermata d’interesse. Il modulo di delega è allegato a questa notizia e dovrà essere inviato all’indirizzo scuolabus@comune.gaggiano.mi.it.

–       Cliccare poi, se necessario, Ass. Mensa, specificando per la primaria se normale (12:30-13:30) o prolungata (12:30-14:30) o secondaria per la scuola secondaria di I grado.

Qualora non si intenda procedere a inserire un’attestazione ISEE per l’anno 2024 oppure non si abbia ancora la nuova attestazione ISEE si dovrà selezionare di “accettare la tariffa massima per la fruizione del servizio indicata nella nota informativa”.

L’attestazione può essere comunque presentata entro l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 o anche successivamente. In quest’ultimo caso l’applicazione delle tariffe adeguate alla fascia ISEE inizierà a partire dal giorno in cui verrà inviata e/o consegnata l’attestazione dal genitore.

Infine si procederà a cliccare su “Salva e inoltra” per confermare e inviare l’iscrizione, oppure su “Salva bozza” per controllare e completare in un secondo momento la domanda di iscrizione.

Le modalità di pagamento dei servizi scolastici sono due:

1)    Pagamento tramite SDD:

all’utente che sceglierà tale metodo, previa sottoscrizione di delega bancaria, verrà addebitato automaticamente il costo dei servizi sul conto bancario al termine del mese di riferimento.

La richiesta per tale modalità di pagamento deve essere effettuata nei primi giorni del mese di settembre 2024, tramite e-mail, all’indirizzo annalisabollino@comune.gaggiano.mi.it

2)    Ricarica tramite PAGO PA:

accedendo al sito istituzionale del Comune di Gaggiano e scorrendo fino a “Siti tematici” si dovrà cliccare sulla voce “pagoPA Pagamenti Servizi Scolastici”.

Questo sistema permette di effettuare il pagamento tramite SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Una volta effettuato l’accesso all’anagrafica del bambino o della bambina si dovrà cliccare su “Ricariche/Buoni” (nell’elenco a sinistra), e inserire l’importo che si vuole ricaricare.

Sarà possibile poi procedere al pagamento online oppure cliccare su “stampa” e generare un bollettino pagabile presso i punti abilitati al pagoPA (uffici postabili, bar tabacchi, etc.)

Gli importi da saldare sono visualizzabili nell’anagrafica del bambino, ed è necessario selezionare i diversi servizi (refezione, etc.) per procedere a ciascun pagamento.

Per qualsiasi informazione o chiarimento contattare i numeri di telefono 0290899225 – 0290899234 (Settore Educativo Scolastico) oppure inviare una e-mail a annalisabollino@comune.gaggiano.mi.it.